focus su

News

Festival della complessità 2018

Avvio della nona edizione, che si svolge da maggio a luglio 2018.

Leggi tutto...

L'Evento

Scenari complessi tra reale e digitale

Il nostro Complexity Education Project sta organizzando con lo Studio Saperessere e l'Università di Perugia una serie di incontri a numero chiuso

Leggi tutto...

Il sito

ART'USI

Arte, gioco e complessità creativa. Art’usi gioca con il nome del celebre ricettario di cucina di Pellegrino Artusi (1891) – che racchiude  casualmente i termini art e usi – per proporre una serie di esperienze concrete ("ricette"), che ruotano intorno alla storia dell’arte e ai suoi utilizzi,

Leggi tutto...
 
Complex Networks Everywhere

Si tratta di un sito che aggrega e suggerisce tutti i migliori video (lezioni, conferenze, discussioni, documentari) dedicati al mondo delle reti e dei sistemi complessi. Cliccate qui per accedere e scegliere il video da guardare poi su You Tube o altri canali video.

Leggi tutto...
 

Il Libro

Chi (cosa) filtra la nostra visione del mondo?

Qualche risposta a questa domanda inquietante ce la da il piccolo e agile volume intitolato "ALGORITMI. Il software culturale che regge le nostre vite"; autore Mario Pireddu, editore Luca Sossella. Uscito in libreria a novembre 2017 nella collana "Collassi".

La discussione in corso

Geopolitica di Trump

Un articolo di Pierluigi Fagan, l'autore di "Verso un mondo multipolare", sta alimentando una vivace e partecipata riflessione collettiva sui social network.

Leggi tutto...

Citazioni

"

Ciò che è complicato, una volta spiegato, può venir reso semplice; ciò che è complesso non può venir ricondotto agli elementi semplici che lo costituiscono senza che si perda, irrimediabilmente, qualcosa di essenziale :: Zanarini

"


Complexity Explorer

E-mail Stampa PDF

http://www.complexityexplorer.org è la pagina del Santa Fe Institute che dà gli aggiornamenti su tutti i corsi on line gratuiti erogati dal più antico e prestigioso centro di ricerca sulla complessità.

Il livello è alto come contenuti, facile nell'approccio, anche se poco coinvolgente nella forma (si tratta di videolezioni senza interazione e senza supporti multimediali).

Una nota: il corso introduttivo Introduction to Complessity - frequentato attualmente da più di settemila studenti da tutto il mondo - viene ripetuto un paio di volte l'anno ed è condotto da una delle firme più prestigiose del Santa Fe Institute: Melanie Mitchell, autrice tra l'altro del bellissimo volume "Complexity. A Guided Tour", Oxford University Press 2009.

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Novembre 2013 17:55  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna