focus su

News

Festival della complessità 2018

Avvio della nona edizione, che si svolge da maggio a luglio 2018.

Leggi tutto...

L'Evento

Scenari complessi tra reale e digitale

Il nostro Complexity Education Project sta organizzando con lo Studio Saperessere e l'Università di Perugia una serie di incontri a numero chiuso

Leggi tutto...

Il sito

ART'USI

Arte, gioco e complessità creativa. Art’usi gioca con il nome del celebre ricettario di cucina di Pellegrino Artusi (1891) – che racchiude  casualmente i termini art e usi – per proporre una serie di esperienze concrete ("ricette"), che ruotano intorno alla storia dell’arte e ai suoi utilizzi,

Leggi tutto...
 
Complex Networks Everywhere

Si tratta di un sito che aggrega e suggerisce tutti i migliori video (lezioni, conferenze, discussioni, documentari) dedicati al mondo delle reti e dei sistemi complessi. Cliccate qui per accedere e scegliere il video da guardare poi su You Tube o altri canali video.

Leggi tutto...
 

Il Libro

Chi (cosa) filtra la nostra visione del mondo?

Qualche risposta a questa domanda inquietante ce la da il piccolo e agile volume intitolato "ALGORITMI. Il software culturale che regge le nostre vite"; autore Mario Pireddu, editore Luca Sossella. Uscito in libreria a novembre 2017 nella collana "Collassi".

La discussione in corso

Geopolitica di Trump

Un articolo di Pierluigi Fagan, l'autore di "Verso un mondo multipolare", sta alimentando una vivace e partecipata riflessione collettiva sui social network.

Leggi tutto...

Citazioni

"

Noi non siamo materia che rimane, ma schemi (pattern) che si perpetuano :: Wiener

"


Materiali didattici

Big data e nuove protesi cognitive complesse

E-mail Stampa PDF

è scaricabile da Slideshare il Power Point dedicato alle opportunità e alle minacce dell'era dei Big data e alla necessità di maturare un paradigma cognitivo complesso per affrontare il nuovo ambiente in cui ci muoviamo già da un decennio.

Il Power Point è quello utilizzato da Valerio Eletti nel novembre 2013 al corso di Biologia Applicata del prof. P.L. Luisi per il seminario dedicato al tema dei Big data, in occasione della pubblicazione del volumetto "Ricominciamo da Internet? Viaggio nelle immense miniere dei dati digitali" pubblicato a luglio 2013 dall'Editore Guaraldi nella collana Quaderni della complessità.

Per scaricare gratuitamente le slide, cliccate QUI

Ultimo aggiornamento Domenica 17 Novembre 2013 16:48
 

PPT di introduzione alla complessità

E-mail Stampa PDF

Per chi vuole avere un primo approccio introduttivo alla complessità, seguendo non una sequenza lineare obbligata ma una mappa concettuale analoga a quella che si trova nella home page del Complexity Education Project, rimandiamo alle quattro serie di slide in Power Point utlizzate da Valerio Eletti nelle sue recenti lezioni introduttive all'Università e al Ministero dello Sviluppo economico.

Le quattro serie di slide si possono scaricare da questo indirizzo:

http://www.slideshare.net/valerioeletti/complexity-education-by-valerio-eletti-14

L'utilizzo di tutte o parti delle slide è libero, a condizione che si citi la fonte e si comunichi all'autore l'occasione in cui queste vengono utilizzate.


TUTTE LE SLIDE DEL PRIMO E SECONDO CICLO DI SEMINARI E CONFERENZE SULLA COMPLEXITY EDUCATION TENUTE NEL 2010 DA VARI RELATORI AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SI POSSONO SCARICARE DAL LABEL-JOURNAL, A QUESTO INDIRIZZO:

http://www.label-journal.it/New/index.php?option=com_content&view=section&layout=blog&id=2&Itemid=3

 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Dicembre 2011 14:34