focus su

News

Cina. La rete tra big data e big brother

La rete sempre più complessa di relazioni e connessioni tra persone on line crea opportunità e minacce. Molto interessante il sistema complesso di mosse e contromosse che sta avvenendo in Cina. Ne parla questo articolo del Cor.Com, il Quotidiano on line dell'economia digitale e dell'innovazione.

Leggi tutto...

L'Evento

Al via una piattaforma EU per i big data

Completato il progetto Juniper, finanziato dalla UE con 5 milioni di euro. Aiuterà le aziende europee che operano nella digital economy. Qui i particolari: potenzialità e volumi previsti per la gestione di reti di dati sempre più complessi.

Il sito

Complex Networks Everywhere

Si tratta di un sito che aggrega e suggerisce tutti i migliori video (lezioni, conferenze, discussioni, documentari) dedicati al mondo delle reti e dei sistemi complessi. Cliccate qui per accedere e scegliere il video da guardare poi su You Tube o altri canali video.

Leggi tutto...
 
Complexity Explorer

http://www.complexityexplorer.org è la pagina del Santa Fe Institute che dà gli aggiornamenti su tutti i corsi on line gratuiti erogati dal più antico e prestigioso centro di ricerca sulla complessità.

Leggi tutto...
 

Il Libro

Complessità e società multietniche

Si intitola L'uomo tra geni e ambiente (sottotitolo: Falsi miti e complesse verità sulle società multietniche) ed è firmato da Liborio Stuppia il diciassettesimo volumetto della collana dei Quaderni della complessità pubblicata da Guaraldi Editore e coordinata da Valerio Eletti

Leggi tutto...

La discussione in corso

Approccio complesso ai big data

Da qualche mese BIG DATA BANG, una nuova pagina aperta su Facebook, lancia due o tre discussioni a settimana sui temi dedicati a big data, tracciabilità on line, Internet delle cose, problemi di privay, e simili: il tutto in ottica complessa e sistemica. Per seguire le discussioni e per parteciparvi, basta accedere a Facebook e mettere un like sulla pagina

Citazioni

"

Is it futile to aim for the discovery of general principles or a "unified theory" covering all complex systems? :: Mitchell

"


Materiali didattici

Big data e nuove protesi cognitive complesse

E-mail Stampa PDF

è scaricabile da Slideshare il Power Point dedicato alle opportunità e alle minacce dell'era dei Big data e alla necessità di maturare un paradigma cognitivo complesso per affrontare il nuovo ambiente in cui ci muoviamo già da un decennio.

Il Power Point è quello utilizzato da Valerio Eletti nel novembre 2013 al corso di Biologia Applicata del prof. P.L. Luisi per il seminario dedicato al tema dei Big data, in occasione della pubblicazione del volumetto "Ricominciamo da Internet? Viaggio nelle immense miniere dei dati digitali" pubblicato a luglio 2013 dall'Editore Guaraldi nella collana Quaderni della complessità.

Per scaricare gratuitamente le slide, cliccate QUI

Ultimo aggiornamento Domenica 17 Novembre 2013 16:48
 

PPT di introduzione alla complessità

E-mail Stampa PDF

Per chi vuole avere un primo approccio introduttivo alla complessità, seguendo non una sequenza lineare obbligata ma una mappa concettuale analoga a quella che si trova nella home page del Complexity Education Project, rimandiamo alle quattro serie di slide in Power Point utlizzate da Valerio Eletti nelle sue recenti lezioni introduttive all'Università e al Ministero dello Sviluppo economico.

Le quattro serie di slide si possono scaricare da questo indirizzo:

http://www.slideshare.net/valerioeletti/complexity-education-by-valerio-eletti-14

L'utilizzo di tutte o parti delle slide è libero, a condizione che si citi la fonte e si comunichi all'autore l'occasione in cui queste vengono utilizzate.


TUTTE LE SLIDE DEL PRIMO E SECONDO CICLO DI SEMINARI E CONFERENZE SULLA COMPLEXITY EDUCATION TENUTE NEL 2010 DA VARI RELATORI AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SI POSSONO SCARICARE DAL LABEL-JOURNAL, A QUESTO INDIRIZZO:

http://www.label-journal.it/New/index.php?option=com_content&view=section&layout=blog&id=2&Itemid=3

 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Dicembre 2011 14:34