focus su

News

Festival della complessità 2018

Avvio della nona edizione, che si svolge da maggio a luglio 2018.

Leggi tutto...

L'Evento

Scenari complessi tra reale e digitale

Il nostro Complexity Education Project sta organizzando con lo Studio Saperessere e l'Università di Perugia una serie di incontri a numero chiuso

Leggi tutto...

Il sito

ART'USI

Arte, gioco e complessità creativa. Art’usi gioca con il nome del celebre ricettario di cucina di Pellegrino Artusi (1891) – che racchiude  casualmente i termini art e usi – per proporre una serie di esperienze concrete ("ricette"), che ruotano intorno alla storia dell’arte e ai suoi utilizzi,

Leggi tutto...
 
Complex Networks Everywhere

Si tratta di un sito che aggrega e suggerisce tutti i migliori video (lezioni, conferenze, discussioni, documentari) dedicati al mondo delle reti e dei sistemi complessi. Cliccate qui per accedere e scegliere il video da guardare poi su You Tube o altri canali video.

Leggi tutto...
 

Il Libro

Chi (cosa) filtra la nostra visione del mondo?

Qualche risposta a questa domanda inquietante ce la da il piccolo e agile volume intitolato "ALGORITMI. Il software culturale che regge le nostre vite"; autore Mario Pireddu, editore Luca Sossella. Uscito in libreria a novembre 2017 nella collana "Collassi".

La discussione in corso

Geopolitica di Trump

Un articolo di Pierluigi Fagan, l'autore di "Verso un mondo multipolare", sta alimentando una vivace e partecipata riflessione collettiva sui social network.

Leggi tutto...

Citazioni

"

Is it futile to aim for the discovery of general principles or a "unified theory" covering all complex systems? :: Mitchell

"


Top link

Link ai principali siti internazionali

Mostra # 
USA - SFI
Santa Fe Institute: il sito storico di riferimento per chiunque si occupi di complessità: l'Istituto, fondato nel lontano 1983 da un gruppo di scienziati di discipline diverse, continua a proporre un'attività di studio e ricerca vivace e di primissimo piano.
FRANCIA - ISC
Institut des Systèmes Complexes – Paris Île-de-France (ISC-PIF) è il punto di raccordo e di coordinamento a livello nazionale di studi, ricerche, finanziamenti e formazione (pubblici e privati) dedicati all'applicazione delle teorie della complessità ai più svariati campi, dall'economia alla medicina, dal management all'informatica.
SPAGNA - theComplexSystemsLab
Laboratorio universitario di Barcellona che svolge ricerche in discipline molto diverse tra loro, come "statistical physics of complex systems, artificial life, biological computation, synthetic systems and network biology", sempre con la visione sistemica che caratterizza l'organizzazione delle reti complesse.
MOLTO INTERESSANTE la pagina "LINKS" che rimanda a 27 laboratori internazionali che si occupano di reti e sistemi complessi.
ITALIA - AIEMS
L'AIEMS (Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche) vuole favorire riflessioni di tipo sistemico, nonché l'esplicitarsi dei presupposti epistemologici operanti in modo tacito nelle pratiche professionali. Formazione e progetti sul campo sono altri due dei suoi obiettivi nodali.
ITALIA - Rete Dedalo 97
Associazione culturale nata nel 1997 da un gruppo di direttori sanitari che applicano i principi delle teorie della complessità alla medicina sia in quanto disciplina sia in quanto organizzazione. Pubblica la rivista "Dedalo. Gestire i sistemi complessi in sanità" e organizza il Festival della complessità di Tarquinia.
ITALIA - SIPNEI
La SIPNEI, Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia, raggruppa una serie di studiosi, medici, psicologi e ricercatori interessati alla complessa rete di relazioni (azioni e retroazioni) tra queste diverse branche della medicina. Pubblica la rivista "PNEI News".
Internaz-PCP
Il Principia Cybernetica Web è lo storico sito (risale al 1993) del gruppo di ricerca internazionale Principia Cybernetica Project. Dicono di se stessi: "Principia Cybernetica tries to tackle age-old philosophical questions with the help of the most recent cybernetic theories and technologies."
ITALIA - ComplexLab
Complexlab.it è, dal 2005, una comunità di Competenze sulla complessità e le sue applicazioni nelle aziende, istituzioni, associazioni, esistenze personali... ComplexLab.it. inoltre, facilita le connessioni sia all'interno di tale comunità sia, soprattutto, con la Rete attraendo interessati ai temi trattati dai Competenti